Si lo voglio e lo posto!

Non ricordo se l'ho letto da qualche parte o qualcuno me l'ha detto ma in ogni caso pare, che i difetti che più ci danno fastidio negli altri non siano nient' altro che i nostri difetti. Tendiamo a vederli nelle altre persone, ma non in noi stessi, ed è per questo che ci irritiamo tanto.
Sarà forse questo il motivo per cui ci siamo tanto "scandalizzati" per la proposta di matrimonio di Fedez a Chiara Ferragni. Chi di noi infatti non ha le bacheche piene di post su anniversari, proposte di matrimonio, nascite, ecografie, lauree e via discorrendo. Per non parlare dei vari status: single/fidanzata/relazione complicata/sposata/separata e via discorrendo. Siamo abituati a postare e condividere con tutto il world wide web ogni minimo sospiro o sfumatura della nostra vita.

Si da il caso però, che la scorsa estate fra un Cornetto e una partita a racchettoni sulla spiaggia, un certo rapper ci invitava ad indignarci, ed anche un pò vergognarci di noi stessi, proprio per questa smania del dover tutto condividere. Cantava:
E poi, lo sai, non c'è
Un senso a questo tempo che non dà
Il giusto peso a quello che viviamo
Ogni ricordo è più importante condividerlo
Che viverlo

Ed è per questo verso che il popolo del web, alla domanda di matrimonio in diretta social, si è sollevato e diviso: chi si dice commosso (addirittura??), chi si dice indignato (addirittura??).
Si sentono traditi da Fedez. Ma come, dopo tante prediche e tanto snobbismo, che fine ha fatto l'intimità, la privacy, il "è più importante viverlo che condividerlo"?
E poi c'è lei, Chiara Ferragni, la regina della fashion blogger. Credo che il "vai a lavorare" sia forse fra il più gentile fra i commenti che gli haters le abbiano rivolto.
Ora, un paio di considerazioni: non dico che la gente non debba commentare, se pubblichi sui social ti esponi in pubblica piazza a qualsiasi tipo di reazione, quello che non capisco è perchè ci si indigni tanto. Fedez e Chiara sono due personaggi pubblici. Mostrarsi, offrire la pubblico la loro vita è il loro lavoro.
Chiara Ferragni è stata una delle prime a intuire e sfruttare questo nuovo mondo costituito dai social network e ci ha costruito un'impresa da 20 milioni di fatturato l'anno. Fotografarsi e mostrarsi è il suo lavoro e lo fa dannatamente bene. Chiara ha contribuito a reinventare il concetto di testimonial e a creare il mestiere del blogger. Chi non riesce a comprendere che sia un lavoro vero e proprio a tutti gli effetti, dimostra di non avere la più pallida idea di cosa sia il mezzo che sta utilizzando.
Chiara è una fashion blogger, una delle più famose, non trovo per nulla strano che il suo trentesimo compleanno, le coccole con Fedez nella vasca da bagno o la proposta di matrimonio siano spiattellati in diretta sui social, perchè è questo che il suo pubblico vuole, il motivo per cui la segue, ed è sui suoi followers che lei fonda il suo business. Più gente guarda e cerca i suoi contenuti, più followers e visualizzazioni ottiene più fa girare e crescere il suo business.
E non dimentichiamo, sopratutto, che Chiara pubblica di sé ciò che vuole pubblicare. Ci saranno sicuramente centinaia di momenti, veramente privati, che non vedremo mai sugli schermi dei nostri telefonini ma che la Ferragni e Fedez terranno per loro stessi. Come è sacrosanto e giusto che sia.
E Fedez? Beh che dire...non che fosse mai stato un grande cantante di denuncia sociale e impegno disinteressato. Anche lui, lo fa per soldi, ricordiamo che la famosa canzone citata sopra non era altro che la pubblicità di un famoso gelato. Una canzone di denuncia o un'operazione pubblicitaria?

Insomma per concludere Fedez e Chiara Ferragni sono personaggi pubblici e fanno spettacolo recitando, a loro modo, un copione delle loro vite. Niente di male. Dovremmo essere noi, dall'altra parte dello schermo, a dover essere un pò più consapevoli di cosa stiamo guardando.

Commenti

Post più popolari