Amy Schumer

La seguo da un po' e ne avevo già accennato qui tempo fa. Si chiama Amy Schumer ed è una comica statunitense. In Italia è poco conosciuta ma in America si é affermata in pochi anni per il suo umorismo sfacciato e il suo impegno femminista. Recentemente Netflix (sempre sia lodato Netflix) ha caricato un suo show live, il Leather Special. Ho iniziato a guardarlo con curiosità e piena di aspettative. La conoscevo solo tramite social network ed ero curiosa di vederla durante una performance. Inizialmente sono rimasta stupita, lo ammetto, me l'aspettavo senza peli sulla lingua, ma devo ammettere che ha superato le mie previsioni. Man mano che lo show avanza e si entra nel vivo il tono cambia. Dopo aver rotto il ghiaccio con le battute iniziali Amy lascia il faceto e si fa seria. Tra una battuta e l'altra parla di controllo delle armi, di violenza domestica, di body shaming. Temi caldi, attuali, delicati. Come i grandi comici Amy ci fa ridere per pensare. La comicità migliore, la risata di pancia che arriva alla testa. Chiude con un invito, rivolto a tutte le donne: non importa come si appare, l'importante è essere coraggiose.

Al termine del filmato sono andata a controllare i commenti lasciati dagli altri utenti. Eccoli: "Troppo volgare" "Disgustoso" "Scherza sul suo peso ma sicuramente ne è ossessionata" "Non puoi passare dalle battute sullo sperma ad argomenti di cronaca" e non ho potuto fare a meno di pensare: perché ogni volta che una donna parla di sesso in termini espliciti e senza eufemismi è considerata volgare ma se un uomo fa la stessa cosa, con meno finezza e corredato il tutto da gesti e rumori corporei allora sbanca il botteghino? Il sesso è ancora un tabù cosi forte, che una donna possa essere solo l'oggetto di battute sessuali ma mai l'artefice. La volgarità é ancora una prerogativa maschile. Chiariamoci, non che io desideri essere volgare, ma rivendico, come per ogni cosa, il diritto ad esserlo se voglio. Amy Schumer é volgare? Si. Perché lo fa? Per abbattere il cliché che vuole ancora nel 2017 le signorine educate e pudibonde. Le donne nella comicità recitano sempre il ruolo delle isteriche o pseudo intellettuali. Lei no. Lei rivendica il diritto di poter essere una donna grezza ma allo stesso tempo pensante. RIFIUTA GLI STEREOTIPI ED E' SEMPLICEMENTE SE STESSA. 
"Scherza sul suo peso", scherza? Ne siamo sicuri? Io credo che Amy ci sproni semplicemente ad essere fiere di noi stesse, a non permettere a degli stupidi pregiudizi di farci sentire sbagliate e inadeguate. Fondamentale che questo sprone non arrivi da una super top model, alta, snella, malata di fitness ed alimentata ad aria. La donna che lo afferma è una di noi. Anche lei ha dovuto lottare con i condizionamenti imposti dalla società, confessa durante lo show di aver perso molto peso durante le riprese del primo film dopo essere stata definita orrenda. Ma Amy ci racconta di come abbia sofferto a dover fare quelle rinunce, a dover cambiare se stessa. Ma attenzione! Questa non vuol essere una critica a chi volesse tenersi in forma, perdere peso, guadagnarne, cambiare aspetto. Il messaggio che la Schumer vuol far passare non è che a far la dieta si soffre, è che si soffre se è qualcuno a importelo. SE TU CHE DEVI VOLER FARE QUALCOSA, NON FARLO PERCHÉ' QUALCUN'ALTRO TE LO IMPONE FACENDOTI SENTIRE SBAGLIATA! Può forse sembrare un messaggio scontato ma purtroppo non lo è. Non ancora.

Ma la Schumer non pone solo l'accento su problematiche a sfondo femminista. Gran parte dello show é dedicato alla sensibilizzazione sulla regolamentazione della diffusione delle armi da fuoco. "Difendo il vostro diritto di avere armi, ma anche il mio e quello dei miei cari di poter uscire di casa senza rischiare di morire" afferma. Un tema attualissimo e sensibile nell'America di questi anni e non solo. Lo affronta in modo scherzoso, strappando una risata, ma invitando a riflettere su come ci sia bisogno che ognuno di noi prenda posizione su temi importanti, perchè ci coinvolgono tutti. 

In conclusione: Amy Schumer è una comica, una brava comica. É brava, divertente, forte nelle tematiche, di rottura, impegnata senza essere snob. Una ragazza autentica, che fa il suo lavoro, la comica appunto, in modo autentico. Un esempio, senza grandi proclami, ma con semplici verità.

Commenti

Post più popolari