You are your own soul mate*

É primavera: si sente nell'aria, si ammira nei prati e sui rami degli alberi, si percepisce nel profumo della sera. Primavera significa risveglio, rinascita e...gonne plissè. Ogni anno, ai primi caldi, ammiro nelle vetrine e indosso alle altre ragazze quelle bellissime gonne plissettate di ogni colore e materiale. Lunghe, midi, color pastello o vaporose mi piacciono tantissimo e mi piacciono tutte! Ogni anno giro tutti i negozi e in ognuno le provo, mi scruto attentamente allo specchio, mi giudico e poi le rimetto al loro posto. Troppa ciccia qui, troppe imperfezioni là...bocciata alla prova specchio. Dal mio attento esame ne esco sempre bocciata. Questo fino ad ora. Nell'ennesimo camerino, con l'ennesimo modello per la prima volta mi sono guardata e...mi sono piaciuta. É come se mi fossi vista per la prima volta. Le imperfezioni c'erano sempre, solita pancetta che spunta, soliti fianchi un po' troppo larghi, ma d'improvviso non importa più. Mentre guardavo il mio riflesso nello specchio finalmente mi sono sentita me stessa. Per tutta la vita ho pensato di non essere abbastanza bella per potermi permettere certi vestiti, ma ora non mi interessa più. Non mi interessa ciò che gli altri potrebbero pensare vedendomi, ma solo di come mi sento nell'indossarli. Con una gonna plissettata, una blusa gialla, un pantalone a pied de poule...che importa se non sono i vestiti migliori per valorizzare il mio fisico secondo le riviste o se non sono gli abiti adatti ad una quasi trentatreenne, sono i vestiti migliori per rappresentare ciò che sono. Mi sento finalmente me stessa e libera di esserlo, libera di esprimermi. Libera da barriera che avevo issato nella mia mente e che forse vedevo solo io.

"What's the greatest lesson a woman should learn?
That since day one she's already had everything
She needs within herself
It's the world that convinced her she did not"
Rupi Kaur

Mi sono sempre detta che prima o poi questo momento sarebbe arrivato, il momento in cui avrei finalmente imparato ad amarmi per ciò che sono. Sono felice che quel momento coincida con la primavera, la stagione dell'eterna rinascita. Anche io mi sento in piena rinascita...tutto é cambiato in questi mesi, io sono cambiata. Le bufere che a volte agitano la vita mi hanno scombussolata e costretta a cambiare la rotta. Non la meta, quella rimane la stessa, ma ho dovuto ricalcolare il percorso, e nel farlo, nello sfidare il vento contrario é saltato fuori anche un nuovo lato di me. Mi sono scoperta più forte, coraggiosa e determinata di quanto pensassi. E questa nuova luce, che ho trovato in me a quanto pare si applica a tutti i settori della mia vita. É come se aver sconfitto questa difficoltà mi abbia dato la forza di sconfiggere anche tutte le paure che da sempre mi accompagnano. Paura di non essere abbastanza bella, abbastanza brava,  abbastanza brillante, abbastanza tutto. Non so cosa ne pensi il mondo, ma ho scoperto che non me ne importa, perchè ho capito di essere abbastanza per me. Ho imparato ad avere la forza e il coraggio di essere me stessa. Ed é stata una rivoluzione, una rivoluzione in punta di plissè.

"How you love yourself is 
How you teach others
To love you"
Rupi Kaur


* le poesie sono gioielli tratti da "Milk and Honey", prima raccolta della poetessa canadese Rupi Kaur che ringrazio per questi versi, l'ispirazione e la forza.

Commenti

Post più popolari