#maiunagioia

Stare male è di moda. Vi basterà dare uno sguardo alla bacheca di un qualsiasi social network (tranne forse Instagram) per rendervene conto.
Se non lavorate con sudore, fino a logoravi e fondamentalmente per la gloria.
Se non siete tristi causa uomini/donne che vi umiliano e trattano come pezze da piedi.
Se non siete ossessionati da un chilo in più, da un capello bianco o da un centimetro in meno.
Se per una strana congiunzione astrale siete fidanzati, non fate la fame e siete pure mediamente soddisfatti di voi stessi, allora siete dei superficiali sempliciotti che non sapete cosa voglia dire soffrire davvero e vivere fino in fondo.

Ma sapete una cosa? Balle! La verità è che non ci manca nulla. Abbiamo l'immenso e stratosferico "culo" di avere tutto quello che possiamo desiderare. Salute, amici, un tetto quando piove e qualcosa in tavola da mangiare. Possiamo perdere l'amore, possiamo perdere il lavoro, ma nulla ci è davvero precluso. La continua gara a chi ha il muso più lungo o la sfortuna più grande è stupida e deprimente. E' una competizione al ribasso, a chi si svilisce di più, a chi sta vivendo la vita più infernale. Ed è cosi immensamente stupido, infantile ed egoista. La verità, per quanto possa apparire scontata, è che chi sta davvero combattendo una battaglia e sa cosa voglia dire essere in difficoltà e non si piange addosso, ma combatte. Combatte alzandosi ogni giorno e indossando un sorriso. La verità è che quelli che si lagnano lo fanno, al 99% delle volte, per sciocchezze e per pure egoismo. Il gusto di avere la compassione altrui. Ma cosa c'è di bello nel sapere che gli altri ti compatiscono? Cosa c'è di divertente a fare il martire che si immola per apparire migliore agli occhi degli altri?

Io voglio essere felice. Voglio stare bene, ridere, amare, divertirmi, godermi tutto quello che posso. Voglio lavorare ma anche riposarmi se sono stanca. Perché la verità è che non portiamo sulle nostre spalle il peso del mondo. Impariamo ad amare ciò che abbiamo, partendo da noi stessi. A dare valore a ciò che facciamo, ma senza esagerare.

La vita è fatta di cadute, di salite e di dolori, è così per tutti e non c'è modo di sfuggire. Proprio per questo impariamo a soffrire per i dolori veri, e gioire per tutto il resto. Impariamo a rispettare chi soffre davvero. Aboliamo i #maiunagioia e sostituiamola con un più ottimista #ètuttagioia!

fonte Pinterest

Commenti

Post più popolari